Premessa
Si tratta di una pedalata che rievoca il ciclismo di un tempo e dedicata agli amanti della bici senza i vincoli della competizione agonistica. Lo splendido itinerario parte dalla costa, per attraversare il bellissimo Parco della Salina di Cervia e raggiungere le colline dell'entroterra, attraverso paesaggi incantati, percorsi inesplorati e suggestivi borghi storici, nel cuore della Romagna più vera. La cicloturistica è aperta a qualunque tipologia di bicicletta: bici da corsa d’epoca, bici da corsa moderne, mountain bike, gravel ed e-bike. La spiaggia del Fantini Club, luogo di partenza e arrivo della pedalata, sarà il quartier generale della manifestazione.
Regolamento
È possibile prendere parte alla manifestazione con qualsiasi tipo di bici.
In particolare con bici da corsa d’epoca, bici da corsa moderne, mountain bike, gravel ed e-bike.
RITIRO PACCO GARA
La consegna del pacco gara e del numero di gara avverrà presso il Fantini Club (Lungomare G. Deledda 182, Cervia 48015 RA).
MODALITÀ PER IL RITIRO DEL PACCO GARA: i ciclisti dovranno stampare il modulo d'iscrizione contenenti i propri dati compilato in fase d'iscrizione e presentarlo all’area segreteria.
Orari per il ritiro del pacco gara:
Sabato 4 settembre 2021: dalle 16.00 alle 19.30
Domenica 5 settembre 2021: dalle ore 6.00 alle ore 7.30
PARTENZA
Domenica dalle ore 7.00 alle ore 8.00 presso il Fantini Club.
Partenza alla francese, a gruppi di 20/25 ciclisti al massimo.
AMMISSIBILITÀ
La manifestazione è aperta a tutti dai 16 anni compiuti.
La partecipazione è ammessa per i tesserati ACSI Ciclismo e per tutti gli Enti e federazioni aderenti alla Consulta Nazionale Ciclismo con validità della tessera per l’anno in corso.
I partecipanti devono essere in possesso di tessera da cicloamatore.
Per i non tesserati è ammessa la partecipazione mediante la sottoscrizione di tessera giornaliera al costo di € 10,00 (validità della copertura assicurativa limitata alla durata della manifestazione sportiva). Per ottenere la sottoscrizione della tessera giornaliera l’atleta dovrà presentare il certificato medico di idoneità all’attività agonistica specifico per il ciclismo. La tessera giornaliera è sottoscrivibile sabato 4 settembre 2021 dalle 16.00 alle 19.00 e domenica 6 settembre dalle 6.00 alle 7.30.
Per i tesserati stranieri è ammessa la partecipazione solo se in possesso di tessera rilasciata dalla propria Federazione di appartenenza in corso di validità. Per i ciclisti stranieri non muniti di tale tessera è ammessa la partecipazione solo con la sottoscrizione di tessera giornaliera e la produzione del certificato medico di idoneità all’attività agonistica.
N.B. Sottoscrivendo il modulo di iscrizione ogni partecipante si costituisce garante del proprio comportamento durante e dopo la manifestazione; dichiara inoltre di essere in buone condizioni fisiche ed in possesso di regolare tessera valida per l’anno della gara; di aver letto e approvato il seguente regolamento.
Tale sottoscrizione ha valore legale di autocertificazione relativamente a quanto dichiarato. Il Comitato Organizzatore si riserva altresì la facoltà di non accettare iscrizioni non desiderate. In tale caso verrà data comunicazione al soggetto di specie prima della manifestazione. Il Comitato Organizzatore si riserva altresì la facoltà di agire giudizialmente per il risarcimento di ogni danno cagionato qualora i partecipanti possano arrecare alla manifestazione danni di immagine con comportamenti contrari all’etica sportiva.
TESSERA GIORNALIERA
Chi non è in possesso di regolare tessera in corso di validità potrà partecipare mediante la sottoscrizione di tessera giornaliera con copertura assicurativa limitata alla durata della manifestazione sportiva al costo di € 10,00. Unitamente alla sottoscrizione della tessera giornaliera l’atleta dovrà produrre, per la pratica del ciclismo ciclo amatoriale e cicloturistica il certificato medico di idoneità all’attività agonistica. Per i ciclisti stranieri non muniti di tessera si rimanda al punto relativo all’ammissibilità di cui al presente regolamento.
NUMERO DI GARA
È obbligatoria l’esposizione del numero di gara sulla bicicletta, sulla schiena in maniera VISIBILE e NON ALTERATA. Il numero non deve essere arrotolato.
CONTROLLI E TEMPI DI GARA
Verranno predisposti 3 punti di controllo lungo il percorso per certificare il passaggio dei partecipanti.
La validazione consiste nell’apposizione di specifico timbro sul cartoncino che verrà fornito dall'organizzazione ad ogni partecipante.
L'ultimo timbro, all'arrivo al Fantini Club, è garantito fino alle ore 15.00.